CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE BINU | IV EDIZIONE (SCAD. 16 OTTOBRE)

mercoledì, 14 ottobre 2015

Le Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Oristano e Nuoro (di seguito denominate Camere di Commercio), d’intesa con le Agenzie regionali LAORE e AGRIS, l’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), l’AIS (Associazione Italiana Sommelier), con la collaborazione della CCIAA di Cagliari e Sassari, organizzano la quarta edizione del concorso enologico BINU. Il Concorso avrà luogo a Oristano nei giorni dal 2 al 7 Novembre 2015.

L'evento nasce dalla consapevolezza dell'indissolubile connubio tra il vino e la terra sarda e dalla volontà di promuovere il settore viti-vinicolo. Al fine di favorire la promozione delle eccellenze, spinti anche dal desiderio di un serio confronto con tutto il territorio italiano, si è scelto di organizzare un Concorso a carattere nazionale, incentrato sulla qualità.

Il Concorso si propone di valorizzare, per ogni singola zona di produzione, i vini qualitativamente migliori, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento, di stimolare le categorie interessate al miglioramento del prodotto e di orientare il consumatore nella scelta dei vini dando suggerimenti circa il loro migliore accostamento alla gastronomia nazionale.

Al Concorso possono partecipare i viticoltori vinificatori in proprio, le Cantine Sociali, gli industriali e i commercianti del settore vinicolo.

Sono ammessi al Concorso i vini IGP (Indicazione Geografica Protetta), DOP (Denominazione di Origine Protetta). Le due categorie verranno a loro volta suddivise in: 1) bianchi; 2) rossi; 3) rosati; 4) vini da dessert. E’ prevista una sezione speciale riservata ai vini biologici DOP e IGP, suddivisa a sua volta in: 1) bianchi; 2) rossi; 3) rosati; 4) vini da dessert. E’ prevista, inoltre, una sezione speciale unica per gli spumanti.

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Oristano nel mese di dicembre 2015.   

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione e la documentazione prevista dal Regolamento entro il 16 ottobre 2015 alla Segreteria del Concorso presso la sede della C.C.I.A.A. di Oristano via Carducci 23/25, Oristano.

Per ulteriori informazioni, e per reperire il modulo di partecipazione e il Regolamento, è possibile visitare il sito internet www.or.camcom.it o contattare il Servizio Promozione Economica della Camera di Commercio I.A.A. di Oristano, via Carducci 23/25 ai numeri di telefono 0783/2143253, 2143223 - Fax 0783 2143401 o all’indirizzo e-mail binu@or.camcom.it