AUTUNNO IN BARBAGIA | AL VIA LA SEDICESIMA EDIZIONE

giovedì, 01 settembre 2016

Al via la sedicesima edizione di Autunno in Barbagia! 28 tappe da vivere alla scoperta di un’antica ricetta i cui ingredienti si tramandano da generazioni. 


Il 1° ingrediente è rappresentato dal magnifico territorio che circonda la Barbagia: vallate, pascoli, canyon e foreste incontaminate, con i profumi che regalano il cisto, il corbezzolo, il mirto, le querce e i lecci secolari della macchia mediterranea.

Il 2° è l’archeologia: nuraghi, tombe dei giganti, menhir, domus de janas e fonti sacre rappresentano gli elementi identitari dell’isola.

Il 3° ingrediente è la genuinità di sapori dimenticati, di una cucina sana e saporita, impreziosita dall’estro creativo e da un’esperienza millenaria: vini, formaggi, pasta fresca, carne allo spiedo, dolci squisiti. Un mondo di piaceri per il palato.

Il 4° è l’artigianato: mani esperte intrecciano l’asfodelo per creare incantevoli ceste, le massaie fanno risuonare per le vie del paese il suono degli antichi telai o stendono candidi impasti destinati ai forni a legna, mentre gli orafi lavorano la filigrana per realizzare preziosi gioielli. Materiali semplici come ferro, legno e ceramica abilmente plasmati assumono forme inconfondibili che racchiudono la magia di questo territorio.

Il 5° è il folklore che si respira nei viottoli dei paesini, seguendo storie di donne con sguardi profondi e abiti tradizionali ereditati dalle nonne.

La cultura, poi, è il 6° ingrediente segreto: in Barbagia i luoghi dedicati all’arte, alla storia, alla letteratura si trovano in tanti scorci dei borghi senza tempo. La storia del poeta Peppino Mereu si respira in ogni angolo di Tonara, a Mamoiada si possono scoprire le antiche maschere tradizionali, invece, ad Orgosolo i murales sono testimoni di messaggi sociali scolpiti nella pietra, per poi giungere a Nuoro e conoscere la vita del Premio Nobel Grazia Deledda.

 

..insieme ad Autunno in Barbagia torna il photocontest piu' amato nel Cuore della Sardegna !

 

Dal 2 settembre al 18 dicembre raccontateci con le immagini il vostro #AutunnoinBarbagia16: seguite le 28 tappe della manifestazione e convidete su INSTAGRAM i vostri scatti, utilizzando l'hashtag #autunnoinbarbagia16 e specificando il nome del paese. Sarà apprezzata l’aggiunta di una breve didascalia descrittiva. SOLO per immagini relative al territorio si potrà aggiungere l’hashtag anche a quelle già presenti nella propria gallery.

Al termine della manifestazione la CCIAA di Nuoro allestirà una mostra con le vostre foto più belle e durante questi mesi rilancerà gli scatti più rappresentativi sui propri account social con menzione all’autore.

Il profilo ufficiale della manifestazione è @AutunnoinBarbagia !

 

Per scaricare i programmi, le cartine e conoscere tante curiosità sui paesi visita il sito CUORE DELLA SARDEGNA