“DIGITALI PER CRESCERE": PROGRAMMA DI FORMAZIONE DEDICATO ALLE NUOVE TECNOLOGIE

giovedì, 20 febbraio 2014

La Camera di commercio di Nuoro sta promuovendo il progetto “DIGITALI PER CRESCERE”, avviato in seguito alla definizione di un protocollo di intesa tra Unioncamere (Unione Nazionale delle Camere di commercio d’Italia) e Microsoft Italia .

L’iniziativa intende supportare le PMI Italiane attraverso un programma di formazione dedicato alle nuove tecnologie, con l’obiettivo di superare il tradizionale gap tecnologico rispetto alle aziende più grandi, e creando competitività a vantaggio di tutto il Paese.

Uno dei primi risultati tangibili è la messa on line della piattaforma digitalipercrescere.it che rappresenta un punto di riferimento per le aziende che desiderano cogliere tutte le opportunità offerte dal digitale in maniera semplice e rapida.

La piattaforma è un primo punto di contatto: il portale si propone quale canale di approfondimento in cui ritrovare casi di successo di aziende che grazie al digitale hanno ottimizzato i propri risultati di business e può essere utilizzato per effettuare un test di autovalutazione sul livello di digitalizzazione dell’azienda.

Per effettuare il test: www.digitalipercrescere.it/questionariopmi

Navigando sul sito www.digitalipercrescere.it/pmi  è possibile conoscere le attività dei LED – Laboratori di Esperienza Digitale veri e propri centri di innovazione – realizzati in partnership con le Università italiane - dove le imprese potranno sperimentare il valore delle soluzioni Cloud per poi adottarle in azienda.

I LED già attivi sono a Torino (presso l'Istituto Superiore Mario Boella in Via Pier Carlo Boggio 61), a Napoli (presso l’Università Federico II), a Bari (presso il Politecnico di Bari) a Milano (presso il CEFRIEL in Via Renato Fucini 2). Altre aperture sono previste a breve.

 

Che cos'è il 'Cloud computing' (nuvola informatica)?? Può essere inteso come l’archiviazione, l’elaborazione e l’uso di dati su computer remoti e il relativo accesso via Internet..in fondo alla pagina è possibile scaricare un approfondimento su questo nuovo strumento, che permette anche alle imprese più piccole di accedere a mercati sempre più grandi.

 

Per maggiori informazioni sulle attività dei Laboratori e sul calendario delle iniziative di formazione contattare: digitalipercrescere@unioncamere.it

 

News originale : Digitali per crescere

Galleria fotografica