CAGLIARI 12 FEBBRAIO 2015 | ROAD SHOW PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

lunedì, 19 gennaio 2015

Il Road show per l'internazionalizzazione delle imprese che si terrà giovedi 12 febbraio 2015 presso il polo congressuale della Fiera Internazionale della Sardegna, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l'iniziativa si avvale dell'intervento di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane.
Un'iniziativa che vede per la prima volta insieme tutti i soggetti - pubblici e privati - del Sistema Italia, impegnati in un'azione congiunta di medio termine su tutto il territorio nazionale a favore delle PMI sui temi dell'internazionalizzazione e verso i mercati esteri.
Obiettivo fondamentale dell’evento è
 creare una rete regionale per accompagnare le piccole e medie imprese verso i mercati esteri, usufruendo di tutti gli strumenti e le iniziative proposte dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’ICE, con la collaborazione di tutti i partner regionali come la Regione Autonoma della Sardegna, le Camere di Commercio e le loro aziende speciali, le Associazioni di categoria.
La tappa cagliaritana del Road show è la prima del 2015 che vedrà complessivamente 22 città italiane coinvolte.
Tuttavia l’evento è a carattere regionale e pertanto è di fondamentale importanza il coinvolgimento di tutte le aziende e di tutte le istituzioni interessate.

L’evento si aprirà con una sessione plenaria, che vedrà l'intervento di esperti nel settore dell'internazionalizzazione, che illustreranno opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri.
Il format cagliaritano prevede una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario – alla quale parteciperanno il 
Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda ed il Presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru.
A seguire, gli imprenditori potranno incontrare, nella sessione B2B, gli esperti dell'Agenzia ICE che analizzeranno l'attività dell'impresa per elaborare una strategia di mercato personalizzata ed i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti ai tavoli di consulenza ed informazione.
I principali partners per l'organizzazione dei singoli eventi regionali sono stati decisi dalla organizzazione ICE/Ministero e per la Sardegna è stata prevista la responsabilità organizzativa della Camera di Commercio di Cagliari unitamente all'Alleanza delle Cooperative Italiane.

L’iscrizione per la partecipazione al Convegno è gratuita e si può perfezionare direttamente on line ai seguenti indirizzi web: 
roadshow@ice.it - www.roadshow.ice.it

Per maggiori informazioni:  

Settore promozione e Sviluppo del territorio
  della Camera di Commercio di Cagliari
      
promozione@ca.camcom.it